Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

domenica 28 marzo 2010

EDDIE BARCLAY - PARFUMS (1963)

.
.
Meravigliosa concatenazione di cose scritte da pensatori, cantate da poeti. Concatenazione, corrispondenze... In questo disco "d'atmosfera profumata" si realizza l'espressione d'un verso celebre, secondo il quale è indubitabile che profumi e suoni si corrispondono. Dei musicisti hanno ascoltato le massime di Baudelaire, ed hanno fatto cantare i profumi...
L'etichetta del disco assomiglia a quella di un flacone pieno di tante essenze assortite. È sufficiente leggerne i tioli, e far quindi girare il disco. Come d'incanto, la melodia sfuma allora in essenza odorosa, e suoni e profumi si fondono in un'unica magia, che esercita sugli innamorati un dolce incantesimo.
Profumi e suoni aleggiano danzando nell'aria della sera, poichè qui divengono ritmi di sogni e di abbracci. Apre la danza Ma Griffe. Ondulazioni verdi, fresche, un pò asprigne - uno slow di tipo Carven. Danzate, Jolie Madame, questo valzer che reca la marca Balmain. O dolce odore; così leggero e morbido, profumo di donna, tre volte donna! Che dire di altro slow, il cui titolo è celebre: N. 5 di Chanel? Vaporosa dolcezza che tanto contrasta con il piccante Moustache, profumo d'uomo divenuto valzer. Delizia disperata di Rochas, cui fà seguito Plaisir de Raphaël, carezzevole bolero.
Ecco Canasta, di Fath, valzer conturbante e sofisticato. "Profumi rossi, profumi neri... ". Shalimar, di Guerlain, schiude porte orientali, brezza seducente e vanigliata. Bois des Iles, di Chanel, ci sollecita ad un viaggio simile. La bellezza di Tahiti lascia nella sua scia un odore di spezie. La rosa ci inonda del suo profumo: profumo d'amore, il profumo caldo e forte che promana dalla Femme di Rochas. E, danzando, la "donna" ci fa conoscere un altro profumo, non meno inebriante: Robe d'un soir, magìa d'una notte d'estate offertaci da Carven.
Réplique (di Raphaël) e Ode (di Guerlain) concludono questo concerto, in cui musica, profumo e danza han trovato alfine quella corrispondenza vagheggiata dal vecchio sogno baudeleriano:
Les chants et le parfums du soleil ou de neige
Font aux rêves d'amour un magique cortege
Dont la danse arpégée hausse le sortilège
Atmosfera profumata, atmosfera amorosa, vertiginoso avvicendamento di musica e parfums.....
.
H. J.
dal back cover del disco
.
.
.
Lato a)
  1. Ma griffe de Carven (barclay-landreau)
  2. Jolie Madame de Balmain (barclay-landreau)
  3. N. 5 de Chanel (barclay-landreau)
  4. Moustache de Rochas (barclay-landreau)
  5. Plaisir de Raphael (barclay-landreau)
  6. Canasta de Fath (barclay-landreau)
.
Lato b)
  1. Shalimar de Guerlain (barclay-landreau)
  2. Gardenia de Chanel (barclay-landreau)
  3. Femme de Rochas (barclay-landreau)
  4. Vert et blanc de Carven (barclay-landreau)
  5. Réplique de Raphael (barclay-landreau)
  6. Ode de Guerlain (barclay-landreau)
.
cover (Barclay - BL 9013)
COVER-eddie barclay - parfums.rar
.
Barclay - BL 9013
[1963] - PARFUMS.rar
.

1 commento: