Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

domenica 25 luglio 2010

CORO DELLA S.A.T - LÀ SU PER LE MONTAGNE vol 2 (1962)

.
.
Quello che vi presentiamo è il secondo volume dedicato dalla RCA Italiana ai più bei canti della montagna nell'interpretazione del Coro della S.A.T (Società Alpinisti Tridentini) "Là su per le montagne": è questo il titolo della preziosa raccolta, ispirato ad una delle canzoni più universalmente conosciute ed amate da quanti adorano i nostri monti, le creste inaccessibili delle nostre Alpi, la sublime bellezza dello scenario naturale che si erge a barriera dei nostri confini. Sembra anche un invito a salire, a superare le asperità apparentemente ardue, a giungere in zona dove l'aria è più pura, dove più ci si sente soli e felici. Canti della montagna: quando sono nati? Chi li ha composti? Un singolare destino li ha confinati quasi tutti all'anonimato, ed il tempo ha cancellato i nomi degli oscuri autori. La realtà è che, per la maggior parte, questi canti sono "collettivi", sorti - se pure in diverse circostanze a situazioni storiche - dall'animo stesso della gente semplice di montagna e provenienti dalle più diverse regioni della nostra terra.
Trentini, friulani, piemontesi, valdostani che siano, essi riflettono tutto il nitore di quei paesaggi tersi, immersi in un festoso tripudio di colore e di luci. Sono canzoni d'amore, commoventi per la loro ingenua semplicità; o sognati racconti di fiabe, o allegri scherzi nati forse nella intimità di un'osteria. Altre sono nate in guerra, nelle pause delle battaglie: canti di alpini, che riflettono talora tutta la struggente nostalgia della casa e dei cari lontani o che narrano in tono elegiaco un episodio di valore.
Ed in tutti è presente il vivo anelito di ascendere sin là ove l'uomo non è ancora giunto a contaminare, a devastare, e il senso misterioso della solitudine, la gioia della conquista, il fascino dell'inesplorato.
[...]
.
.
estratto dall'allegato al disco
.
.
Lato a)
  1. Serenada a Castel Toblin (canto trentino)
  2. Il tuo fazzolettino (val di non)
  3. Le soir à la montagne (val d'aosta)
  4. La domenica andando alla messa (canto trentino)
  5. Monte Nero (canto degli alpini)
  6. Lucia Maria (canto piemontese)
  7. E salta for so pare (canto lombardo)
.
.
Lato b)
  1. Siam prigionieri (siberia 1914-1918)
  2. La blonde (val d'aosta)
  3. La pastora (canto trentino)
  4. La bergera (canto piemontese)
  5. Al cjante il gial ( canti friulano)
  6. Le maitinade del nane Periot (val cavédine)
  7. Il testamento del capitano (canto degli alpini)
.
cover (RCA ITALIANA - PSL 3005)reprint
coro della sat - la su per le montagne vol 2.rar
.RCA ITALIANA - PSL 3005
[1962] - LA' SU PER LE MONTAGNE vol 2.rar
.

Nessun commento:

Posta un commento