Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

giovedì 18 aprile 2013

Avvisaglie di un conflitto - 1938 (gennaio-aprile)


 
 


gennaio 

  • [11] - Spagna/ L'aviazione italiana inizia i bombardamenti sistematici di Barcellona e di altre città della Catalogna.
  • [25] – Germania/ Viene concessa alla Gestapo, la polizia segreta di Heinrich Himmler, il potere esclusivo (finora prerogativa dell'apparato giudiziario) di emettere ordinanza di detenzione per motivi di sicurezza.


febbraio

  • [04] – Germania/ Hitler dopo aver congedato i generali preposti, assume personalmente il comando supremo dell’esercito, sostituendo nel contempo il ministro degli Esteri appartenente alla vecchia diplomazia, col nazionalsocialista Ribbentrop.
  • [28] – Gran Bretagna-Palestina/ Commissione Woodhead: istituita dal governo britannico con mandato sulla Palestina per studiare la possibilità di una spartizione del territorio in due Stati uno ebraico e uno arabo, dopo il fallimento della Commissione Peel dell'anno prima (conseguenza delle ostilità arabe nei confronti delle autorizzazioni all'immigrazione ebraica e alla vendita di terre che gli Arabi palestinesi credevano li avrebbe portati a diventare una minoranza nel loro territorio destinato, in seguito dello sfaldamento dell'Impero Ottomano, a diventare nel tempo, uno Stato arabo indipendente).

marzo
 
  • [01] – Italia/ Muore Gabriele D'Annunzio. Grande ammiratore della Francia si oppose all'avvicinamento dell'Italia fascista al regime nazista, bollando Hitler, già nel 1934, come “pagliaccio feroce".
  • [13] – U.R.S.S./ In Unione Sovietica, Bucharin ed il gruppo dei suoi seguaci vengono giudicati colpevoli di tradimento dai tribunali speciali staliniani e condannati alla pena capitale. Con quest’ultima “purga” è sterminato tutto il vecchio gruppo dirigente bolscevico protagonista della Rivoluzione di ottobre.
  • [12] – Austria/ Le truppe tedesche occupano l’Austria senza incontrare la minima resistenza, e il giorno successivo il nuovo governo austriaco, proclama una legge di annessione al Reich germanico
  • [17] – Gran Bretagna-U.R.S.S./ Il premier britannico Chamberlain respinge le proposte sovietiche per un patto collettivo antinazista
 
 
pubblicità - vacanze in GERMANIA
 

 
aprile
 
  • [--] – Cecoslovacchia/ I nazisti dei Sudeti (popolazioni boeme di lingua tedesca) intimano al governo cecoslovacco la concessione di particolari autonomie
  • [03] -  Spagna/ I franchisti penetrano in Catalogna isolandola dal territorio repubblicano.
  • [09] – Francia/ Caduta del governo di Fronte popolare in Francia. Il Senato nega la fiducia a Leon Blum; l’incarico viene conferito al radicalsocialista Edouard Daladier che forma un governo senza i socialisti
  • [16] – Gran Bretagna-Italia/ Il premier britannico Chamberlain conclude un accordo con l’Italia e ne riconosce la sovranità sull’Etiopia. I due Paesi si impegnano al mantenimento dello status quo nel Vicino Oriente e Mussolini promette di ritirare i “volontari” italiani dalla Spagna al termine della guerra civile.
  • [25] - Italia/ Benito Mussolini annuncia la fondazione di Pomezia, ultima città nata dalla bonifica dell'Agro Pontino
 
 
pubblicità - LAMA ITALIA
 
 
 
  1. Carlo Buti - Fiorin Fiorello (mascheroni-mendes)
  2. Carlo Buti - Tchi tchi (valabrega-scotto)
  3. Crivel - Chi è più felice di me (bixio)
  4. Enzo Aita & Trio Lescano - Ma le gambe (bracchi-d'anzi)
  5. Carlo Buti - Piccola butterfly (bertini-redi)
  6. Dunk's Rhythm Sisters - Non si può vivere senza l'amore (nascimbene-marchetti
  7. Giacomo Osella - la mazurca di Carolina (bruno-redi)
  8. Carlo Buti - 'na sera 'e maggio (piedigrotta) (cioffi-pisano)
  9. Dunk's Rhythm Sisters - La signorina della quinta strada (di lazzaro-rastelli)
  10. Carlo Buti - Vieni, vieni (scotto)

 
pubblicità - ESSO
 
 
pubblicità - FIAT 1100

Nessun commento:

Posta un commento