Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

giovedì 2 maggio 2013

L' invasione - settembre 1939 (una guerra di 2194 giorni)






settembre
  • [01] – (inizio gg. 1 - fine gg. 2193) Polonia/ Alle ore 4,45 l’esercito tedesco varca la frontiera polacca, è scattato il Fall Weiss (il “Piano Bianco”), come viene chiamata in codice l’operazione. Non hanno avuto alcun esito le esortazioni del presidente americano Franklin Delano Roosevelt, né le suppliche di papa Pio XII, né infine la proposta di mediazione lanciata alla ventitreesima ora da Mussolini: è la guerra. Ogni armata della wehrmacht ha una retrovia con il compito di catturare e all’occorrenza uccidere aristocratici, giudici, giornalisti importanti, professori e chiunque altro potrebbe assumere una qualche forma di leadership per un eventuale futuro movimento di resistenza polacco. [...] Italia/ a Modena, Enzo Ferrari fonda l' Auto Avio Costruzioni



  • [02] – (inizio gg. 2 - fine gg. 2192) Polonia/ I tedeschi dilagano in tutta la Polonia; le forze provenienti dalla Germania si congiungono con quelle uscite dalla Prussia orientale.  La Luftwaffe conquista il dominio dei cieli e distrugge gran parte degli aerei polacchi.[...] Italia/ Mentre ripropone la convocazione di una conferenza internazionale per fare rientrare il conflitto, conferenza che dovrebbe riunirsi il 5 settembre, l’Italia dichiara la propria non-belligeranza (non si dichiara neutrale, ma si astiene da iniziative belliche per impreparazione militare). Vengono emanate nuove leggi che instaurano un'economia di guerra: divieto di vendere carne giorni della settimana, divieto di usare ferro e cemento armato nelle costruzioni private, razionamento del carbone per il riscaldamento, prove di oscuramento elettrico.

pubblicità - LA VOCE DEL PADRONE
 
  • [03] – (inizio gg. 3 - fine gg. 2191) Francia e Gran Bretagna entrano in guerra contro la Germania
  • [06] – (inizio gg. 6 - fine gg. 2188) Polonia/ Durante la notte il governo polacco lascia Varsavia
  • [08] – (inizio gg. 8 - fine gg. 2186) Polonia/ Le forze tedesche raggiungono i sobborghi di Varsavia. Iniziano una serie di pesanti bombardamenti aerei da parte della Luftwaffe. 
  • [12] – (inizio gg. 12 - fine gg. 2182) Francia/ Cessano le effimere quanto inutili azioni francesi contro i tedeschi. Ormai tutti si rendono conto dell'inutile tentativo di aiutare la Polonia
  • [16] – (inizio gg. 16 - fine gg. 2178) Polonia/ Varsavia è accerchiata dalle truppe tedesche
  • [17] – (inizio gg. 17 - fine gg. 2177) U.R.S.S./ Via libera alle truppe sovietiche, che procedono nell’occupazione della Polonia orientale, come concordato il 23 agosto con la Germania.


pubblicità - ALFA ROMEO
 
  • [18] – (inizio gg. 18 - fine gg. 2176) Romania/ su pressioni tedesche, il governo romeno, interna i membri del governo polacco che il giorno prima avevano chiesto asilo alla Romania
  • [19] – (inizio gg. 19 - fine gg. 2175) U.R.S.S.-Germania/ L’Armata Rossa si congiunge con le truppe tedesche a Brest-Litovsk
  • [21] – (inizio gg. 21 - fine gg. 2173) Polonia/ gli ebrei rimasti nel territorio germanico vengono concentrati nelle città più grandi.
 
 
  • [27] – (inizio gg. 27 - fine gg. 2167) Polonia/ Varsavia è costretta alla resa. (stime della sconfitta: 70.000 morti, 133.000 feriti, 700.000 prigionieri)
  • [28] – (inizio gg. 28 - fine gg. 2166) U.R.S.S.-Germania/ A Mosca, Von Ribbentrop e Molotov ridiscutono la spartizione della Polonia e ridefiniscono le sfere d’influenza dei due paesi.
  • [30] – (inizio gg. 30 - fine gg. 2164) Francia/ Si costituisce a Parigi un governo polacco in esilio
 
 
 
pubblicità - RASELET
 
 
 
  1. Carlo Buti - Bocca Rossa (anepeta-bonagura)
  2. Maria Luisa Dell'Amore - Bel amì (mackeben-cortini-viviani)
 
  

Nessun commento:

Posta un commento